Albo Gestori Ambientali, pagamento del diritto annuale entro il 30 aprile
Si ricorda che il diritto annuale deve essere pagato nell'anno di iscrizione e, successivamente, ogni anno entro il 30 aprile. Devono essere iscritti all'Albo le imprese e gli enti che effettuano le seguenti attività:
- raccolta e trasporto di rifiuti;
- bonifica dei siti;
- bonifica dei beni contenenti amianto;
- imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell’iscrizione all’Albo che permane fino a quando non venga effettuato il pagamento (art.24, comma 7, D.M. 120/2014).
Durante il periodo di sospensione l’impresa non può svolgere l’attività della categoria sospesa.
La sospensione decorre dalla data in cui l’impresa riceve notifica del provvedimento nella propria casella di posta elettronica e viene pubblicata nell’elenco degli iscritti sul sito Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Le iscrizioni che risultano sospese da oltre un anno senza aver regolarizzato i pagamenti vengono cancellate d’ufficio senza ulteriori comunicazioni (art.20, comma 1, lettera f, D.M. 120/2014).
Per eseguire il pagamento, l’impresa deve accedere alla propria area riservata dal sito http://www.albonazionalegestoriambientali.it/
Entrando nella sezione DIRITTI sono visualizzati in dettaglio l'importo dovuto e le modalità di pagamento telematico.
Gli strumenti per provvedere al pagamento sono i seguenti:
- Carta di credito su circuito Visa/MasterCard senza alcuna commissione aggiuntiva;
- TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto;
- MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (esclusi Poste Italiane e Banco Posta).
La registrazione del pagamento è automatica e deve essere effettuata prima del ritiro del provvedimento autorizzativo, per consentire il rilascio dello stesso.