28Aprile2017

Bonus Mobili, possibilità di pagare tramite bonifico ordinario

Facendo seguito ad alcune richieste inoltrate a Federmobili, è stato chiesto all'Agenzia delle Entrate di uniformare le proprie comunicazioni chiarendo così a tutti i consumatori e ai rivenditori quali siano le corrette procedure da seguire per poter accedere al Bonus Mobili.

In particolare, l'Agenzia ha confermato che è possibile acquistare mobili ed elettrodomestici e richiedere la detrazione anche pagando con semplice bonifico ordinario - non soggetto pertanto a ritenuta - come precisato nella Circolare n. 7/2016.

Non è necessario che il bonifico ordinario riporti il codice fiscale del beneficiario e la Partita Iva del rivenditore; informazioni che devono essere invece presenti solo in caso di beneficiario residente all'estero o di bonifico effettuato da conto estero.

La precisazione si è resa necessaria in quanto, per un breve periodo di tempo, sul sito dell'Agenzia delle Entrate è comparso un testo che riportava tra gli adempimenti necessari anche quello di inserire codice fiscale e Partita Iva nella causale del bonifico ordinario.

Grazie alla segnalazione di Federmobili il testo del sito è stato corretto ed è ora in linea con quanto riportato dalla Guida al Bonus Mobili della Agenzia e dalla Circolare n. 7/2016.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito dell'Agenzia.

Confcommercio Brescia2025-03-12
  1. Home
  2. News
  3. Bonus Mobili, possibilità di pagare tramite bonifico ordinario