Disciplina della formazione, apprendistato per disoccupati
Valgono tutte le regole previste per l’apprendistato professionalizzante (sotto inquadramento, limiti quantitativi e criteri di computo) ad eccezione:
- il datore di lavoro non può esercitare la facoltà di disdetta al termine del periodo formativo ma deve rispettare le regole ordinarie in materia di licenziamenti individuali;
- in caso di conferma in servizio non spetta la proroga di un anno della contribuzione agevolata (art.47, comma 7, D.Lgs. 81/2015).
La formazione esterna all’azienda di tipo trasversale e di base è obbligatoria e viene definita in base al titolo di studio:
- 120 ore, se in possesso della sola licenza media;
- 80 ore, se in possesso della qualifica/diploma;
- 40 ore, se in possesso di laurea.
I corsi sono gratuiti sino a dicembre 2016.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).