27Maggio2016

E-Commerce, temi ambientali, sistemi di sicurezza, bando CCIAA

I termini di presentazione on line delle istanze di contributo decorrono da martedì 7 febbraio 2017 a giovedì 16 febbraio 2017, solo dalle ore 9,00 e fino alle ore 16,00.
Le istanze in eccedenza rispetto al fondo stanziato continueranno a pervenire - e ad essere protocollate - fino alle ore 16,00 del medesimo giorno, termine entro il quale il bando, comunque, chiuderà.

Possono beneficiare dei contributi, a pena di esclusione, le imprese bresciane che:

  • rientrino nei criteri comunitari di definizione di micro e PMI: commercio e pubblici esercizi (con numero di dipendenti non superiore a 20); servizi (con numero di dipendenti non superiore a 25); turismo (con numero di dipendenti non superiore a 50);
  • abbiano sede legale e/o unità operativa nella provincia di Brescia, siano iscritte al Registro delle Imprese ed in regola con la denuncia di inizio dell’attività ed al Rea (Repertorio economico amministrativo) dell’ente camerale bresciano.

I contributi sono concessi per favorire l’innovazione tecnologica mediante il sostegno finanziario agli investimenti effettuati, acquistati, completamente pagati e installati, nel periodo 2.1.2016-31.12.2016:
MISURA 1 - Progettazione e realizzazione di portali internet per la vendita per via telematica di prodotti e servizi alla clientela e per le transazioni commerciali con le altre aziende (ecommerce).
MISURA 2 - Tecnologie per la sicurezza per la prevenzione di atti criminosi.
MISURA 3 - Riduzione consumi energetici ed impatto ambientale e rifiuti.

Il contributo concedibile è pari alla misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 2.1.2016-31.12.2016.
Il contributo massimo è di euro 2.500,00 per ogni impresa.
La spesa minima ammissibile è di euro 1.000,00.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente con invio TELEMATICO, secondo le indicazioni del presente articolo. Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche, oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di contributo.
È necessario indicare un indirizzo PEC presso il quale l'impresa elegge domicilio ai fini della procedura relativa alla domanda di contributo.
La Camera di Commercio di Brescia è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi di natura tecnica.

Per l’invio telematico è necessario:

  • essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it;
  • immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso;
  • collegarsi al sito www.registroimprese.it;
  • compilare il Modello base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi egov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione;
  • procedere con la funzione Nuova che permette di creare la pratica telematica;
  • procedere con la funzione Allega che consente di allegare alla pratica telematica tutti i documenti obbligatori (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi del Titolare/Legale rappresentante/Procuratore specifico) previsti da ciascun bando di concorso;
  • inviare la pratica, allegando alla stessa la seguente documentazione mediante scanner (per la documentazione utilizzare i moduli specifici predisposti dalla Camera di Commercio e scaricabili dal sito camerale www.bs.camcom.it, link: Patrocini e contributi/Bandi camerali, Settori: Industria, Artigianato Commercio, Turismo, Servizi).
Confcommercio Brescia2025-03-12
  1. Home
  2. News
  3. E-Commerce, temi ambientali, sistemi di sicurezza, bando CCIAA