30Settembre2016

"Infopoint", informazioni e accoglienza turistica

È previsto l’avvio - da parte di soggetti pubblici, privati o partenariati pubblico-privati - di quattro diverse tipologie di “Infopoint”:
a) standard, strutture permanenti localizzate presso i comuni capoluoghi di provincia e le località turistiche;
b) gate, strutture localizzate negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e presso le infrastrutture stradali e autostradali che intercettano i principali flussi turistici;
c) flagship, strutture emblematiche localizzate nelle destinazioni caratterizzate dai principali flussi turistici;
d) diffusi, strutture permanenti o temporanee ad integrazione di altre attività (es. negozi, pubblici esercizi, agenzie viaggio ecc.).

I provvedimenti stabiliscono servizi, dotazioni, personale e modalità di svolgimento di ciascuna tipologia.

A garanzia dei principi di leale concorrenza nell’erogazione dei servizi evidenziati dal nostro Sistema all’Assessorato, si prevede in particolare:
- selezione dei privati attraverso procedure di evidenza pubblica;
- possibilità per gli Infopoint di offrire servizi di prenotazione limitati - nell’offerta di trasporti - al TPL.

È espressamente previsto che la Giunta Regionale potrà supportare l’avvio delle nuove strutture Infopoint, in termini di standard tecnici e servizi forniti, anche mediante misure di finanziamento dedicate.

Il Regolamento regionale entrerà in vigore solo dopo il parere della IV Commissione consiliare, da rendere entro 60 giorni.

Confcommercio Brescia2025-03-12
  1. Home
  2. News
  3. "Infopoint", informazioni e accoglienza turistica