Nuove prestazioni occasionali, rimborso degli importi non utilizzati
ISTANZA DI RIMBORSO
Per chiedere il rimborso delle somme versate ma non utilizzate, i committenti interessati dovranno accedere (mediante PIN, identità SPID o Carta Nazionale dei Servizi) alla Piattaforma telematica “Prestazioni Occasionali” presente nella sezione “Tutti i servizi/Prestazioni di Lavoro Occasionale e Libretto Famiglia” del sito internet dell’INPS e attivare l’apposita procedura di rimborso.
Nella sezione “Modalità di rimborso”, i committenti dovranno indicare il codice IBAN sul quale dovrà essere accreditato il rimborso. Nel particolare:
• nel caso di utilizzatori di Contratto di prestazione occasionale (imprese, associazioni, ecc), l’IBAN dovrà corrispondere ad un conto corrente;
• nel caso di utilizzatori di Libretto Famiglia (privati cittadini), l’IBAN potrà essere relativo ad un conto corrente ma anche ad una carta prepagata o un libretto postale.
In ogni caso, lo strumento di pagamento indicato dall’utilizzatore che chiede il rimborso dovrà essere intestato o cointestato al medesimo.
Una volta confermata, l’istanza di rimborso sarà protocollata nei sistemi dell’Istituto e potrà essere esportata in formato “.PDF” una ricevuta della stessa.
Le sedi INPS competenti alla lavorazione della pratica sono individuate in base alla residenza dell’utilizzatore. Una volta effettuati i controlli, l’istanza potrà essere accolta o rigettata con specificazione della motivazione. Se accolta, viene inviata in liquidazione e da questo momento non potrà più essere modificata.
Una volta accolta e inviata in liquidazione, le somme richieste a rimborso saranno accreditate sullo strumento di pagamento prescelto dall’utilizzatore.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).