Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo
L’iniziativa - dedicata a PMI che intendono potenziare o consolidare la presenza internazionale (no PMI non ancora presenti sui mercati esteri o PMI con una proiezione internazionale già consolidata) - prevede la realizzazione di 10 percorsi di accompagnamento delle imprese in 10 mercati strategici individuati da Regione Lombardia (Sud Africa, Iran, Cina, Marocco, Kenya-Etiopia, Colombia, Stati uniti-Canada, Kazakistan, Argentina, Thailandia-Vietnam, Arabia Saudita- Oman).
Le aziende interessate verranno selezionate sulla base di criteri specifici (sede in Lombardia, settore, dimensione, motivazioni, esperienza di internazionalizzazione, valutazione sulle potenzialità nel mercato obiettivo) e potranno beneficiare di un percorso articolato di accompagnamento che prevede:
a) attività promozionali e formative specifiche;
b) percorsi di affiancamento;
c) attività di match-making e l’organizzazione di missione imprenditoriale;
d) supporto al follow-up e monitoraggio dei risultati degli incontri d’affari B2B, successivo alla realizzazione della missione.
Il numero di partecipanti all’intero progetto è limitato a 200 imprese (circa 20 a percorso). La partecipazione al progetto è gratuita (eccetto costi di viaggio e soggiorno).
Per partecipare alle attività 2016, le imprese sono invitate a rispondere all’avviso di selezione pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia.