17Novembre2016

Premiati i negozi storici lombardi

«Premiare i negozi e i locali storici è, per noi, sempre un motivo di grande orgoglio e soddisfazione: è, infatti, un segno di riconoscenza verso tanti imprenditori che contribuiscono a trasmettere un patrimonio di valori, identità e professionalità alle generazioni future»: lo afferma Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, in occasione della cerimonia di riconoscimento, da parte di Regione Lombardia, con l’assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, dei nuovi esercizi storici 2016: 130 imprese premiate con i riconoscimenti regionali di negozio storico, storica attività e locale storico.

In Lombardia sono complessivamente 1.471 i negozi e locali storici, con almeno 50 anni di attività ininterrotta, riconosciuti ufficialmente dalla Regione.

«Gli esercizi commerciali storici - rileva Borghi - non sono un qualcosa da conservare ‘sotto una campana di vetro’: sono imprese ‘vive’ che danno tanto al territorio in cui operano; costituiscono preziosi strumenti di marketing territoriale da valorizzare, per il turismo e l’attrattività».

«Regione Lombardia - sottolinea Borghi - ha compiuto in questi anni un lavoro importante contribuendo a far conoscere le attività storiche, a promuoverle; destinando risorse per la loro riqualificazione.Un impegno che auspichiamo fortemente possa proseguire: con iniziative per favorire la continuità nella gestione, un fisco più leggero e il sostegno a progetti formativi che aiutinoil passaggio generazionale».

• NS_TrattoriaMilani
  • NS_GioielleriaPaceBenini