LAgenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 1 del 12 febbraio 2020, con la quale fornisce i primi chiarimenti sullapplicazione dellarticolo 4, del c.d. Decreto Fiscale (D.L. 124/2019), in caso di appalto c.d. endo-aziendale.
La norma nasce dalla necessità di contrastare lillecita somministrazione di manodopera che, negli anni, è stata sempre di più evidenziata dagli organi di vigilanza, soprattutto, negli appalti c.d. labour intensive e cioè laddove vi è una prevalenza nellutilizzo della manodopera rispetto alle attrezzature ed ai mezzi a disposizione dellappaltatore.
Tra le altre cose, la circolare ha chiarito che non rientrano nellambito di applicazione della disposizione i contratti di somministrazione di lavoro, stipulati ai sensi dellarticolo 30 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, i quali si caratterizzano per la circostanza che lagenzia di somministrazione autorizzata «mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nellinteresse e sotto la direzione e il controllo dellutilizzatore».