Sette proposte di Confcommercio per lagenda europea focalizzate sul processo di costruzione della nuova Europa, unEuropa in cui il 76% delle imprese opera nellarea del terziario di mercato. Sono contenute nel Manifesto che la Confederazione ha presentato oggi a Bruxelles. LEuropa ha sottolineato il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – ha bisogno di cambiamenti profondi. Per questo servono risposte sia di tipo istituzionale, per migliorare il processo decisionale europeo, che economico per una compiuta integrazione, non solo monetaria, a partire da quella fiscale e finanziaria.
Ecco, dunque, alcune proposte di Confcommercio che vanno proprio in questa direzione.
Al primo punto la Confederazione indica lesclusione degli investimenti pubblici, cofinanziati dai fondi europei, dal computo del deficit rilevante per i patti di finanza pubblica. Ne trarrebbe giovamento la capacità dellEuropa di investire sul suo futuro: dalle reti infrastrutturali e dagli investimenti in innovazione e capitale umano, ai processi di rigenerazione urbana.
La seconda proposta riguarda un processo di attuazione del Green New Deal che si sviluppi rafforzando il confronto con le imprese ed il dialogo sociale, anche attraverso la valorizzazione del ruolo del CESE.
Al terzo punto Confcommercio individua il completamento dellUnione bancaria, attraverso il pilastro dello schema unificato di garanzia dei depositi.
La quarta proposta concerne la messa in campo di unefficace web tax europea secondo il principio stesso mercato, stesse regole.
Al quinto punto la revisione della Direttiva servizi, anche per tutelare e promuovere lidentità del sistema italiano di offerta turistica. La sesta proposta riguarda, invece, la costruzione di uno spazio unico europeo dei trasporti, a partire dalle reti TEN-T.
Infine, la Confederazione chiede il rilancio dei principi dello Small Business Act, in particolare sul versante dellaccesso ai fondi europei e in materia di servizi professionali. Nel corso della giornata la delegazione di Confcommercio, guidata dal Presidente Carlo Sangalli, ha incontrato il Commissario europeo per lEconomia, Paolo Gentiloni; lAmbasciatore Michele Quaroni, Rappresentante Permanente Aggiunto dItalia presso lUnione Europea; i Capi delegazione dei partiti italiani al Parlamento europeo Tiziana Beghin (M5S), Brando Benifei (PD), Carlo Fidanza (FdI), Antonio Tajani (FI) e il Vice Capo delegazione Paolo Borchia (Lega).