Il Ministro della Salute ha approvatole nuove
Lordinanza precisa che le attivita economiche e sociali devono esercitarsi nel rispetto delle Linee guida allegate allordinanza che hanno ridotto e semplificato le misure di prevenzione.Si segnalano in particolare:
La sezione e stata riorganizzata con leliminazione di molti paragrafi e della scheda che in precedenza era prevista per le Cerimonie.
Viene confermata lapplicazione delle misure di prevenzione ad ogni tipo di esercizio di somministrazione di pasti e bevande, nonche per lattivita di catering e per i banchetti, nellambito di cerimonie.
Inoltre, viene confermato che:
- gli esercizi che somministrano pasti privilegino laccesso tramite prenotazione, restando comunque consentito laccesso, anche in assenza di prenotazioni, qualora gli spazi lo consentano, nel rispetto delle misure di prevenzione previste. In tali attivita non possono essere continuativamente presenti allinterno del locale piu clienti di quanti siano i posti a sedere;
- tutti gli esercizi dispongano i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estensibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio);
- tutti gli esercizi privilegino lutilizzo degli spazi esterni nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro;
- si possono organizzare buffet, anche self service, con modalita organizzative che evitino assembramenti;
- i clienti devono indossare la mascherina, ove previsto dalla normativa vigente, in ogni occasione in cui non siedono al tavolo;
- devono essere favorite modalita di pagamento elettroniche;
- devono essere mantenute porte, finestre e vetrate aperte a meno che le condizioni meteo o altre situazioni di necessita non lo consentano (confermate anche le indicazioni per gli impianti di condizionamento);
- sono consentite le attivita ludiche alle medesime condizioni precedenti (uso della mascherina, ove previsto dalla normativa vigente, igienizzazione delle mani e delle superfici di gioco, distanza di sicurezza tra i giocatori ed i tavoli).
Cosi come stabilito nelle precedenti Linee Guida, le disposizioni in esame si applicano alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (ivi compresi gli alloggi in agriturismo, le locazioni brevi, le strutture turistico-ricettive allaria aperta, i rifugi alpini ed escursionistici e gli ostelli della gioventu).
Indicazioni di carattere generale:
- Non e piu indicato il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e della differenziazione dei percorsi allinterno delle strutture;
- Non vi e piu il riferimento alla postazione dedicata alla reception ed alla cassa;
- Non e piu richiesto lobbligo di mantenere, per un periodo di quattordici giorni, lelenco dei soggetti che hanno alloggiato.
La scheda conferma che tali indicazioni vanno integrate, in funzione dello specifico contesto, con quelle relative a ristorazione, balneazione, piscine, palestre, strutture termali e centri benessere.
Viene, inoltre, confermato che:
- il distanziamento interpersonale non si applica ai membri dello stesso gruppo familiare o di conviventi;
- occorre favorire modalita di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni online;
- lutilizzo degli ascensori deve consentire il rispetto della distanza interpersonale;
- occorre frequentemente igienizzare tutti gli ambienti e locali, con particolare attenzione alle aree comuni.
Vengono eliminate, in particolare, la disposizione inerente lobbligo di posizionare i mezzi mobili di pernottamento degli ospiti (es. tende,roulotte,camper) allinterno di piazzole delimitate, garantendo il distanziamento tra i vari equipaggi dii)almeno 3 metri tra i due ingressi delle unita abitative, qualora frontali eii)almeno 1,5 metri nel caso di utilizzo di accessori o pertinenze (es. tavoli, sedie, lettini, sedie a sdraio).
Viene confermata la disposizione relativa ai servizi igienici ad uso comune per i quali sono introdotti interventi di igienizzazione da effettuare almeno 2 volte al giorno. Inoltre, nel caso di occupazione superiore al 70% delle piazzole sprovviste di servizi igienici presenti nella struttura (escludendo quindi case mobili, bungalow e piazzole con servizi privati), la igienizzazione sara effettuata almeno 3 volte al giorno.
La sezione elimina molte delle disposizioni stabilite nella precedente versione delle Linee Guida ed elimina, altresi, totalmente le sotto-sezioni Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali e Produzioni teatrali e di danza.
Non vi sono piu riferimenti dispositivi per quanto concerne:
- la capienza ed il distanziamento dei posti a sedere, in base alle diverse zone territoriali suddivise per colore (bianca, gialla, arancione, rossa);
- lelenco dei soggetti utilizzatori dei biglietti;
- la dotazione di barriere fisiche nelle postazioni reception e cassa;
- la partecipazione agli spettatori privi di posti a sedere numerati;
- lobbligo per gli spettatori di rimanere al proprio posto per tutta la durata dellevento;
- il distanziamento tra artisti e pubblico;
- il divieto di consumare alimenti e bevande.
Nella presente versione aggiornatasi prevede il divieto di consumo di alimenti e bevande negli ambienti al chiuso laddove vige lobbligo delluso della mascherina.
Vengono, inoltre, confermate le seguenti misure:
- definire il numero massimo di presenze contemporanee di spettatori, in base alle disposizioni nazionali vigenti;
- riorganizzare gli spazi, per garantire laccesso in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti e, se possibile, organizzare percorsi separati per lentrata e per luscita;
- privilegiare lacquisto online dei biglietti, il pagamento elettronico e, se possibile, laccesso tramite prenotazione con assegnazione preventiva e nominale del posto a sedere ai singoli spettatori;
- se possibile, garantire il massimo distanziamento tra le persone;
- per lutilizzo della mascherina si fa riferimento alle disposizioni nazionali vigenti;
- igienizzare frequentemente tutti gli ambienti;
- nello svolgimento delle attivita didattiche svolte allinterno di cinema, teatri e luoghi affini (teatro ragazzi, matinee scolastiche, etc.) in orario curriculare, si applicano le disposizioni riferite allo svolgimento delle attivita didattiche, in particolare per quanto riguarda il tema della certificazione verde COVID-19.
La sezione elimina molte delle disposizioni stabilite nella precedente versione delle Linee Guida ed elimina, altresi, totalmente la suddivisione in sotto-sezioni Piscine termali e Centri benessere prevedendo che le indicazioni si applicano alle piscine termali ad uso collettivo, ai centri benessere e alle diverse attivita praticabili in tali strutture.
Indicazioni di carattere generale.Non vi sono piu riferimenti dispositivi per quanto concerne:
- lelenco delle presenze;
- la dotazione di barriere fisiche nelle postazioni reception e cassa;
- il distanziamento tra gli ombrelloni;
- il consumo di alimenti negli ambienti termali o del centro benessere.
Nella presente versione aggiornatasi prescrive che venga evitato luso promiscuo di oggetti e biancheria.
Vengono, inoltre, confermate le seguenti misure:
- privilegiare laccesso tramite prenotazione;
- pianificare lattivita per evitare code e assembramenti e, se possibile, organizzare percorsi separati per lentrata e per luscita;
- favorire il pagamento elettronico;
- organizzare gli spazi e le attivita nelle aree spogliatoi e docce in modo da assicurare la distanza di almeno 1 metro;
- igienizzare le aree comuni, i servizi igienici, gli spogliatoi; cabine, docce, ecc.
Nella presente scheda non viene confermatala disposizione relativa alla possibile dotazione di barriere fisiche nelle postazioni dedicate alla cassa.
Sono invece confermate le seguenti misure:
- regolare laccesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare code e assembramenti di persone e assicurare il distanziamento di almeno 1 metro;
- obbligo di disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce;
- favorire modalita di pagamento elettroniche.
Vengono eliminate le misure inerenti a:
- confronto con le ASL per valutare il numero massimo dei partecipanti;
- mantenere un registro delle presenze per un periodo di quattordici giorni;
- lobbligo di dotare di barriere fisiche le postazioni dedicate alla segreteria e allaccoglienza;
- consentire laccesso solo agli utenti correttamente registrati;
- proteggere dispositivi ed attrezzature (es. microfoni, tastiere, mouse, puntatori laser)con una pellicola per uso alimentare o clinico da sostituire possibilmente ad ogni utilizzatore.
Vengo, invece, confermate le seguenti disposizioni:
- valutare il numero massimo dei partecipanti allevento in base alla capienza degli spazi individuati, utilizzare sistemi di misurazione degli accessi nonche di limitazione e scaglionamento degli accessi anche attraverso sistemi di prenotazione del giorno e dellorario di ingresso, per poter ridurre assembramenti di persone;
- riorganizzare gli spazi, organizzando, possibilmente, percorsi separati per lentrata e per luscita al fine di garantire laccesso in modo ordinato e di evitare code e assembramenti di persone;
- promuovere lutilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi organizzativi e partecipativi;
- i dispositivi e le attrezzature a disposizione di relatori, moderatori e uditori devono essere disinfettati prima dell’utilizzo iniziale;
- nelle aree espositive, riorganizzare gli spazi in modo da favorire il rispetto del distanziamento interpersonale, valutando il contingentamento degli accessi;
- garantire la regolare igienizzazione degli ambienti.
Nella presente sezione (che chiude laggiornamento delle Linee Guida),non vi sono piu riferimenti dispositivi per quanto concerne:
- il limite del 75% della capienza massima autorizzata allaperto e del 50% per cento di quella autorizzata al chiuso;
- mantenere lelenco delle persone presenti, per un periodo di quattordici giorni;
- la dotazione di barriere fisiche nella postazioni dedicata alla reception;
- il divieto di consumazione di bevande al banco.
Per quanto riguarda, infine, le misure confermate, si segnalano le seguenti:
- definire il numero massimo di presenze contemporanee di persone, in base alle disposizioni nazionali vigenti;
- organizzare gli spazi al fine di evitare code e assembramenti di persone in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita ed in modo da assicurare il distanziamento di almeno 1 metro tra gli utenti;
- privilegiare, se possibile, sistemi di prenotazione, pagamento ticket se compilazione di modulistica on-line;
- rendere obbligatoriamente disponibili prodotti per ligienizzazione delle mani in piu punti, prevedendo lobbligo di utilizzo da parte degli utenti in particolare prima dellaccesso e alluscita di ogni area dedicata al ballo, alla ristorazione e ai servizi igienici.
- con riferimento allattivita del ballo la distanza interpersonale dovra essere di almeno 2 metri;
- per lutilizzo della mascherina si fa riferimento alle disposizioni nazionali vigenti e, in ogni caso, va mantenuta, se previsto dalla normativa vigente, negli ambienti chiusi (ad eccezione del momento del ballo) oltre che in tutte le situazioni di possibile assembramento, anche allaperto;
- garantire la frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggiore frequenza e ai servizi igienici, a fine giornata;
- consentire la distribuzione delle bevande esclusivamente qualora sia possibile assicurare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, che dovranno accedere al banco in modalita ordinata e, se del caso, contingentata;
- e comunque raccomandata la consumazione al tavolo;
- i tavoli devono essere disposti in modo da assicurare il distanziamento di almeno 1 metro di tra i clienti di tavoli diversi;
- ogni oggetto fornito agli utenti (es. apribottiglie, secchielli per il ghiaccio, etc.), dovra essere disinfettato prima della consegna.
LINEE GUIDA